Informazioni pratica professioni

NOTAI
Il praticantato
Per accedere alla professione notarile occorre la laurea in giurisprudenza. Nel 2006 è stata ridotta la durata del periodo di "pratica" da 24 a 18 mesi (di cui almeno un anno continuativamente dopo la laurea), con la possibilità di cominciarla già durante l'università. Almeno un anno di pratica deve essere svolto all'interno di uno studio notarile del distretto designato dal praticante, con il consenso del notaio stesso e con l'approvazione del Consiglio. Spetta al Consiglio notarile, su richiesta dell'interessato, la designazione del notaio presso cui effettuare la pratica, che va tassativamente completata entro 30 mesi dall'iscrizione. In caso di scadenza del termine, il periodo effettuato prima del conseguimento della laurea non è computato. Per i funzionari dell'ordine giudiziario e gli avvocati in esercizio da almeno un anno è prevista la possibilità di una pratica abbreviata a 8 mesi.

Le scuole di specializzazione
Attualmente sono attive su tutto il territorio nazionale 17 scuole gestite dai Consigli notarili e dai Comitati regionali (a Bari, Bologna, Cagliari, Sassari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Perugia, Roma, Teramo, Torino). La frequenza dei corsi, che durano in media due anni, non è obbligatoria. Esistono anche delle scuole post universitarie di specializzazione che possono essere frequentate da aspiranti notai, magistrati e avvocati.

Le borse di studio
Nel 2008 il Consiglio nazionale del notariato, tramite la Fondazione italiana per il notariato, ha erogato 30 borse di studio triennali, da 14.400 euro annui, per i giovani aspiranti notai più meritevoli, ma meno abbienti. L’impegno complessivo per il loro finanziamento triennale è di 1,3 milioni di euro, pari a 432mila euro l’anno.

Il concorso
Si svolge a Roma e prevede tre scritti (atto tra vivi, atto di diritto commerciale e testamento) e tre orali su diverse materie (diritto civile, commerciale, urbanistica, diritto tributario, legislazione notarile, diritto tributario e altri argomenti attinenti alla professione). Per superare la prova scritta occorre aver raggiunto un punteggio minimo di 105 su 150. Il limite d’età per partecipare al concorso è di 50 anni.

AVVOCATI
E' a disposizione la delibera 18 aprile 2013 del Consiglio dell'Ordine Avvocati di Genova in merito alla durata della pratica forense. 

Ultimo aggiornamento 5 Gennaio 2021