Corso di perfezionamento in preparazione Concorso Magistratura

È attivato per l’anno accademico 2024/2025 il Corso di perfezionamento in “Preparazione al concorso in magistratura” nuova edizione.

Estratto dal decreto della Direzione

                                                                                           Obiettivi

 svolgere la simulazione delle prove scritte dell’esame di accesso alla magistratura con correzioni individuali e collettive e fornire un quadro aggiornato della evoluzione giurisprudenziale e legislativa degli ultimi mesi nelle materie del diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo; valutare le conoscenze così acquisite mediante la simulazione delle prove scritte dell’esame in magistratura. Sbocchi occupazionali: magistratura.

Organizzazione didattica del Corso

Il corso ha la durata complessiva di quattro mesi con inizio il 14 febbraio 2025. Le lezioni di aggiornamento e le correzioni - individuali e collettive - delle prove scritte si svolgeranno in modalità telematica mediante l’ausilio della piattaforma TEAMS. Le lezioni saranno altresì registrate. Le prove scritte potranno essere svolte da remoto.

Articolazione delle attività formative: 

12 simulazioni di prove scritte (4 prove di Diritto civile - 4 prove di Diritto penale - 4 Prove di Diritto amministrativo);

12 ore di correzioni;

96 ore di aggiornamenti legislativi e giurisprudenziali (32 ore di Diritto civile – 32 ore di Diritto penale – 32 ore di Diritto amministrativo).

Comitato di Gestione e il Direttore

Il Direttore è del corso è la Prof. Annamaria Peccioli, Direttrice della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali.

I Docenti del Dipartimento di Giurisprudenza che compongono il Comitato di Gestione sono: la Prof.  Gisella De Simone, Direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza e ordinario di Diritto Lavoro, la Prof. Piera Vipiana, ordinario di diritto amministrativo e il Prof. Alberto Benedetti, ordinario di diritto civile.

La gestione amministrativa e organizzativa della didattica è affidata all’Unità di Supporto alla Didattica nella persona della sig.ra Angela Bevere. 

La Struttura cui sarà affidata la gestione finanziaria del corso è il Dipartimento di Giurisprudenza. 

Per informazioni e chiarimenti rivolgersi: ScuolaProfessioniLegali@unige.it - Tel. 010.209.5526 (da lunedì a venerdì ore 9-12) (giovedì e venerdì anche ore 15-17) e alla Professoressa Annamaria Peccioli (annamaria.peccioli@giuri.unige.it).

Modalità di accesso

Al corso sono ammessi un numero massimo di trenta allievi, il numero minimo per l’attivazione è pari a dieci allievi e in caso di non raggiungimento del numero minimo, il Consiglio di Dipartimento, su proposta del Comitato di Gestione e del Direttore, si riserva la facoltà di deliberare comunque l’attivazione del corso. 

Per essere ammessi occorre essere in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • Laurea in Giurisprudenza conseguita secondo il previgente ordinamento o titolo di studio equipollente conseguito all’estero.

  • Laurea in Giurisprudenza conseguita secondo il vigente ordinamento o titolo di studio equipollente conseguito all’estero.

Possono accedere altresì coloro che, in possesso del solo diploma di scuola media superiore, siano iscritti al IV o al V anno del corso di laurea in Giurisprudenza purché abbiano già acquisito i crediti previsti come obbligatori nei settori scientifico -disciplinari GIUR-01/A, GIUR-06/A, GIUR-14/A e siano che siano ritenuti idonei dal Comitato di Gestione.

Presentazione delle domande e selezione

La domanda di ammissione al concorso, deve essere presentata mediante la procedura on-line  servizionline.unige.it/studenti/post-laurea/corsiperfezionamentoformazione/domanda entro le ore 12:00 del 25 gennaio 2025 (termine di scadenza del bando).

Modalità e quota d’iscrizione

I candidati ammessi all’intero Corso di perfezionamento in “Preparazione al concorso in magistratura” devono perfezionare l’iscrizione mediante la procedura on-line disponibile all’indirizzo servizionline.unige.it/studenti/post-laurea/confermaPL, cliccando su “conferma iscrizione post-laurea” e scegliendo il Corso la cui iscrizione deve essere confermata entro le ore 12.00 del 31 gennaio 2025.

 

vedi Bando e Progetto formativo allegato

 

 

Ultimo aggiornamento 20 Dicembre 2024